I COSTI
Gli Enti autorizzati non ricevono alcun finanziamento pubblico per le loro attività. Le coppie che intraprendono il percorso dell’adozione internazionale sostengono una serie di costi, in Italia e all’estero.
Il “costo Italia” corrisponde al rimborso delle spese generali de I FIORI SEMPLICI per la gestione della pratica adottiva. Questo costo è fisso, non dipende dal Paese di destinazione della procedura adottiva.
Il “costo estero” varia invece da Paese a Paese, è impostato per garantire che il percorso adottivo si svolga nel pieno rispetto della Convenzione de l’Aja sull’adozione internazionale.
I “costi di logistica” rappresentano i costi che la coppia sostiene per i viaggi all’estero e comprendono generalmente le spese di viaggio, vitto e alloggio. Questi costi sono ovviamente variabili risentendo anche delle modalità di viaggio delle singole coppie.
I “costi post adozione istituzionale” fanno riferimento ai report post adozione il cui numero e frequenza vengono stabiliti autonomamente dal Paese straniero e che Ente autorizzato e famiglie adottive sono chiamati a rispettare. Il costo attuale per ogni relazione post adottiva è pari a € 250. Nella somma indicata sono comprese le spese di redazione della relazione ad opera del professionista, le spese di traduzione/legalizzazione e le spese di spedizione nel Paese di origine dei minori adottati del report.
Il costo per l’ “accompagnamento post adozione” è facoltativo e si esplica attraverso l’acquisto del “Pacchetto Famiglia”. Sono “pacchetti” prepagati per n. 5 incontri di sostegno con lo psicologo IFS da poter utilizzare previo appuntamento da concordare. Gli incontri con lo psicologo sono della durata di 45 minuti e sono somministrabili anche in modalità video conferenza.
Qui è disponibile il documento relativo i costi di adozione nei vari Paesi.
AGEVOLAZIONI FISCALI
La Legge 476 del 31 dicembre 1998 in materia di adozione internazionale prevede che i genitori adottivi in sede di dichiarazione annuale dei redditi possano riportare, tra gli oneri deducibili, anche il 50% delle spese da loro sostenute nell’espletamento delle procedure di adozione di minori stranieri (con criterio di cassa).
Tali spese, per poter essere dedotte, devono necessariamente essere certificate dal personale IFS. A tale scopo si richiede alle coppie interessate la conservazione a norma di legge dei giustificativi originali di tutte le spese sostenute in Italia e all’estero (traduzioni, contributi all’ente, spese di soggiorno all’estero e biglietti aerei).
Si informa inoltre che talvolta, a livello comunale, provinciale o regionale, possono essere disponibili ulteriori agevolazioni fiscali, rimborsi spese e stanziamenti di fondi a favore delle coppie adottive, purché attivate dalle stesse.
All’interno della Carta dei Servizi IFS scaricabile nella apposita sezione del nostro sito web sono indicate le scansioni di pagamento delle varie voci di costo.
PREMI